Torino, Tavolo Automotive al MIMIT. Rinaudo (Fismic Confsal): “Ancora stallo incerto, servono certezze e serve un nuovo modello.”
4 Aprile 2024
La Fismic Confsal sindacalizza la Argos Cataphoresis di Borgaro
4 Aprile 2024

Atessa, Tavolo Automotive

Roma, 04 aprile. Si è svolto in data odierna, presso il MIMIT, si è il tavolo Automotive specifico per Atessa/Lanciano, tra le OO.SS, il Governo, Stellantis e le Istituzioni regionali e comunali.

L’incontro, volto a parlare del futuro del sito Atessa, ha visto la partecipazione della Fismic Confsal con una delegazione guidata dal vicesegretario generale Sara Rinaudo e dal segretario territoriale di Lanciano, Gianluca Gagliardi.

“La situazione dell’ex Sevel è, rispetto a siti di altri territori di cui si è discusso nei giorni precedenti, sicuramente più positiva, poiché vede la forza lavoro tutta operativa e la presenza di un piano, già in atto, sulla produzione dell’elettrico. Il comparto, però, più in sofferenza rispetto alla transizione energetica nel territorio della Val di Sangro è quello dell’indotto. Chiediamo al Governo e alla Regione di implementare gli investimenti di risorse per migliorare le infrastrutture energetiche oltre che quelle logistiche; rafforzamento che sosterrebbe l’indotto e lo renderebbe più competitivo. Riteniamo ci sia necessità di creare la sinergia tra tutte le Parti in causa, per creare una vera e propria area di sviluppo verso la transizione, con un piano strategico e un progetto a lungo termine che possa generare una rete utile per affrontare le sfide, creando opportunità.”, dichiara Sara Rinaudo, vicesegretario generale Fismic Confsal.

Aggiunge il segretario territoriale Fismic Confsal, Gianluca Gagliardi: “Il Tavolo odierno è stato importante e costruttivo, poichè ha posato la prima pietra per un rapporto di collaborazione tra le parti per rilanciare il settore industriale abruzzese.”