Servizi

Da sempre i militanti della FISMIC hanno avuto come missione quello della tutela individuale del lavoratore e della lavoratrice. Abbiamo sempre posto al centro della nostra iniziativa la persona, la tutela e l’aiuto all’individuo. Partendo da questa convinzione non abbiamo mai lasciato inevasa una domanda che ci veniva dal lavoratore o dalla lavoratrice.

Il sostegno alla persone, indipendentemente dall’occupazione al lavoro, orienta la FISMIC a sviluppare un sistema di supporto alla collettività esteso su tutto il territorio nazionale.

Le sedi territoriali dunque, sono l’espressione di vicinanza e di confronto con la collettività. Attraverso le sedi riusciamo a rafforzare la nostra realtà e, allo stesso tempo, offrire ai cittadini l’accesso ai Servizi che la nostra Organizzazione mette a disposizione.

Possiamo quindi affermare che l’erogazione di Servizi è sempre stata per il delegato della FISMIC un dovere comportamentale ben preciso. Oggi la FISMIC fornisce, con grande professionalità e potendo contare su strutture primarie nel Paese, una vasta gamma di servizi.

I nostri servizi offrono assistenza ai cittadini disoccupati, pensionati e ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Offriamo assistenza per lo svolgimento delle pratiche di disoccupazione ed inoltre assistiamo le persone e i giovani quando devono scegliere un percorso di istruzione o formazione e quando sono alla ricerca di un lavoro grazie alla collaborazione con agenzie del lavoro accreditate sul territorio nazionale.

Grazie anche alla collaborazione con Caf-Italia e Tfdc, i nostri Centri di Assistenza Fiscale supportano i cittadini e rendono più semplice l’adempimento ai vari obblighi tributari, ad esempio la compilazione dei modelli 730, RED, ISEE, IMU e TASI, detrazioni regionali e comunali, etc.

Il Patronato tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Tuteliamo i lavoratori affetti da malattie professionali e le persone diversamente abili. I nostri uffici si avvalgono di operatori di provata professionalità e competenza che operano a diretto contatto con gli Enti erogatori di prestazioni previdenziali. Supporta il cittadino in varie pratiche ad esempio le pratiche di pensione, mobilità, disoccupazione, congedi parentali, invalidità, etc. Per i servizi di Patronato la FISMIC si avvale delle competenze dell’EPAS, primario Patronato sul territorio nazionale. Un sistema che informa concretamente lavoratori, pensionati, giovani e donne sia sulle novità legislative che li riguardano sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia sul fatto che spesso i diritti previsti vengono di fatto negati a causa dei problemi burocratici e delle complicazioni legislative sempre esistenti.

Il nostro sportello dedicato ai servizi permette al cittadino di rivolgersi ad un unico punto informativo per la risoluzione di una vasta gamma di problemi.

Nell’ambito della formazione la FISMIC si occupa di progettazione, organizzazione di corsi in ambito di sicurezza sul lavoro applicando e rispettando la normativa vigente. Fondata con la sinergia di aziende leader del mercato della formazione e formazione a distanza. Lo spirito di collaborazione che Fismic ha sviluppato negli anni con le Aziende ha permesso di accrescere la propria esperienza nei settori della sicurezza sui luoghi di lavoro anche tramite partnership con professionisti nel settore della formazione. Proprio per questi motivi Fismic ha sviluppato un ufficio specifico che progetta, pianifica, organizza e gestisce un’ampia gamma di interventi di formazione, specializzazione e aggiornamento rivolti ad aziende, professionisti, Pubbliche Amministrazioni e privati. La capillarità della Fismic sul territorio garantisce la presenza e l’affiancamento alle Aziende in maniera efficiente e continua. La formazione del personale dipendente e non, ha assunto, nel corso degli anni, un’importanza fondamentale nell’ambito della sicurezza lavorativa. Gli obblighi di Legge prevedono infatti, che i lavoratori siano debitamente formati a seconda delle mansioni che ricoprono. Fismic Confsal, forte della propria esperienza, vuole promuovere l’opportunità di trasformare gli obblighi di legge in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro in un grande vantaggio professionale, allo scopo di favorire la riduzione dei rischi collegabili ad ogni attività lavorativa.  La Fismic inoltre vanta una scuola di formazione accreditata presso la regione Campania, il Centro di Formazione Professionale e Servizi per il Lavoro Istituto A.Leone – U.Nobile di Nola (NA), dove si tengono regolarmente corsi di formazione di avviamento al lavoro dei giovani e di specializzazione per ogni ramo dell’attività lavorativa.

EBI ITALIA è un ente bilaterale composto da due Parti Sociali, FISMIC e le Associazioni Datoriali. L’ambito d’intervento dell’Ente Bilaterale è il mercato del lavoro; infatti può operare nel settore della formazione, sicurezza e salute sul lavoro, sostegno alle politiche del lavoro, mutuo soccorso, e tutto quanto è legato al monitoraggio, informazione ed osservazione del mondo del lavoro. Attraverso EBI ITALIA i lavoratori hanno la possibilità di riqualificarsi professionalmente e di essere aggiornati acquisendo una competenza sempre più completa e competitiva. Le aziende hanno la possibilità di usufruire di corsi finanziati e di strumenti di sostegno dello sviluppo professionale e imprenditoriale; in questo modo l’azienda ha la possibilità di avere personale sempre più qualificato e formato senza altri oneri. Oltre alla formazione, EBI ITALIA promuove studi e ricerche sul settore, sostegno al reddito, valutazione e progetti di investimento e certificazioni. Nell’ambito della contrattazione inoltre l’Ente Bilaterale si occupa della certificazione dei contratti individuali atipici e della certificazione degli appalti. Le Associazioni Datoriali partner: UNI (Unione Nazionale Imprenditori), ASP (Associazione Sicurezza Prevenzione), POWERGIOB Srl e ASSOISPETTORI.

La Fismic ha avviato una collaborazione per offrire servizi postali come PayCommerce. Tale collaborazione permetterà l’apertura di sportelli che offriranno una vasta gamma di servizi postali tra i quali: Pagamenti Utenze (Bollettini bianchi, Bollettini premarcati, Bollettini generici, Mav, Rav, ecc.) Ricarica PostePay   Pagamento TARES Pagamento TASI Bollettini F35 Pagamento bollo autoveicoli e motoveicoli Pagamento e/o rinnovo Canone Rai Servizi di postalizzazione    Invio telegrammi e raccomandate on line Servizio Corriere Espresso Pagamento multe.

La Feder.casa è un Sindacato costituito a tutela di tutti gli inquilini, sia di privati locatori che di Enti pubblici o Enti privatizzati, di abitazioni e di locali commerciali, nonché di assegnatari, concessionari, proprietari e utenti del proprio immobile. Grazie alla collaborazione con Feder.casa siamo in grado di offrire assistenza ai cittadini sulla stipula e la gestione dei diversi tipi di contratti di locazione.

La Fismic ha stretto una collaborazione con Power GiobSrl. La Power GiobSrl è un’agenzia per il lavoro accreditata dal Ministero del Lavoro che offre servizi ad aziende e privati. Nello specifico, le filiali aperte in collaborazione con Fismic offriranno servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, tirocini, apprendistato, programma Garanzia Giovani e assegno di ricollocazione.

La Fismic ha stipulato convenzioni con primari istituti e società del settore finanziario per avere la possibilità di fornire ai propri iscritti, a condizioni vantaggiose, prestazioni quali cessioni del quinto, prestiti personali, mutui, assicurazioni, prestiti pensionati.