Chiesto incontro con i vertici del Gruppo per chiarire il futuro di Magneti Marelli

FONDO METASALUTE: LA LISTA FISMIC CONFSAL ESCLUSA DALLA COMPETIZIONE ELETTORALE PER L’ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
17 Settembre 2018
AST: CREARE LE CONDIZIONI PER RENDERE IL SITO DI INTERESSE STRATEGICO NAZIONALE
18 Settembre 2018

Immagine acquisita dal web

Roma, 17 settembre. FIM, UILM, FISMIC, UGLM e AQCFR hanno invitato formale richiesta di incontro con i vertici societari per chiarire il futuro di Magneti Marelli, data la preannunciata operazione di scorporo da FCA oramai in corso.

Fino ad ora abbiamo ricevuto rassicurazioni, da ultimo al comitato aziendale europeo di luglio, che non ci dovrebbero essere effetti negativi per i circa diecimila lavoratori italiani di Magneti Marelli. Tuttavia reputiamo necessario un ulteriore e apposito incontro per conoscere più nel dettaglio i tempi di realizzazione dell’operazione, nonché per essere informati di eventuali cambiamenti che possano avere un qualsiasi effetto sui lavoratori o comunque sul futuro industriale.

Anche grazie all’impegno sindacale e agli accordi sottoscritti in questi anni abbiamo superato l’utilizzo strutturale degli ammortizzatori sociali nelle fabbriche della componentistica, ma chiediamo che il dialogo prosegua soprattutto oggi su temi rilevanti per gli assetti strategici. In questi giorni si succedono difatti voci su ipotesi diverse fra loro che destano la nostra preoccupazione e solo un confronto ufficiale può fare la dovuta chiarezza.

 

Uffici Stampa
Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Acqfr