FONDO METASALUTE: LA LISTA FISMIC CONFSAL ESCLUSA DALLA COMPETIZIONE ELETTORALE PER L’ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI

FISMIC CONFSAL FOGGIA: ATTIVO DEI DELEGATI PER ELEZIONI IN SOFIM
17 Settembre 2018
Chiesto incontro con i vertici del Gruppo per chiarire il futuro di Magneti Marelli
18 Settembre 2018

Roma, 17 settembre. Un atto di protervia anti democratica. La commissione elettorale riunita oggi a Roma ha deciso, a maggioranza, l’esclusione delle liste dei sindacati Fismic Confsal e Uglm dalla competizione elettorale.

Si tratta di un gesto di una gravità assoluta, approvato a maggioranza da una strana accolita di compari formata da Federmeccanica, Fim, Assistal, Fiom e Uilm che hanno addotto come giustificazione il fatto che le due organizzazioni non siano firmatarie del Ccnl. Elemento assolutamente falso dato che Fismic Confsal e Uglm sono firmatarie in quanto aderenti a tutti gli effetti al vigente Ccnl metalmeccanici.

“Si resta allibiti difronte a tale manifestazione di arroganza che non ha nessun fondamento nel sistema contrattuale italiano come dimostreranno i tribunali, ai quali ci rivolgeremo per garantire ai nostri iscritti quella rappresentanza che cercano di negare e per chiedere l’annullamento delle elezioni. MétaSalute è un istituto di welfare assistenziale stabilito per via contrattuale che è stato reso obbligatorio dal recente contratto nazionale e che punta su un numero imprecisato di aderenti, probabilmente superiore al milione al quale si aggiungono i familiari. Garantire la partecipazione di tutti i soggetti firmatari il Ccnl è non solo un atto democratico, ma è anche l’unico strumento di tutela sulla trasparenza degli atti che vengono compiuti. Ci viene il dubbio che l’esclusione anti democratica avvenuta oggi, sia forse avvenuta proprio perché coloro che l’hanno perpetrata vogliono impedire una gestione democratica e trasparente dell’istituto?” dichiara il segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo.