Siglato il rinnovo del CCNL Turismo, Commercio, Terziario e Pubblici Esercizi

Campagna Fiscale 2024 – Lista documentazione necessaria 730/24
8 Aprile 2024
Tavares incontra i sindacati
10 Aprile 2024

Siglato il rinnovo del CCNL Turismo, Commercio, Terziario e Pubblici Esercizi
Roma 8 aprile. Le Associazioni datoriali ALIM, CONFASSOCIAZIONI, CONFIAP e FENAILP insieme alle Organizzazioni Sindacali FILCOM, FISMIC, CONFSAL e FENADIL, si sono incontrate in data odierna a Roma, per il rinnovo biennale del CCNL dei lavoratori del Turismo, Commercio, Terziario e Pubblici Esercizi.
Dopo lunga discussione protrattasi negli ultimi mesi, oggi il rinnovo del CCNL è stato firmato.

Il nuovo CCNL, la cui intesa è valida fino a dicembre 2025, oltre a possedere tutte le principali novità legislative in materia di lavoro (smart working, responsabilità solidale, congedi per le donne vittima di violenza, apprendistato, lavoratori stagionali, ecc.), è ricco di punti salienti. Presenti nell’intesa gli aumenti dei minimi tabellari, che tengono le retribuzioni dei lavoratori in linea con gli altri CCNL applicati nel settore e consentono il pieno recupero dell’inflazione, l’allungamento del periodo di conservazione del posto di lavoro (comporto) in cambio di una penalizzazione per gli assenteisti brevi, la possibilità di spalmare la quattordicesima mensilità sulle altre tredici e un rilancio della bilateralità attraverso l’Ente Bilaterale Italia.

“Il contratto rinnovato – dichiara Roberto Di Maulo, vicesegretario generale Confsal e segretario generale Fismic Confsal – è in linea con i tempi, agevola lo sforzo degli imprenditori di mantenere l’occupazione, nonostante il peso della crisi, e contiene delle soluzioni innovative in materia di partecipazione dei lavoratori e di Welfare, a favore sia delle aziende che dei lavoratori. Nella nuova intesa si cerca di conciliare al massimo i diritti dei lavoratori, che vengono tutelati e ampliati, con i doveri che il prestatore d’opera deve garantire al datore di lavoro.”
“Importante è anche il capitolo della Formazione Professionale continua che, attraverso l’ausilio fornito dall’EBI, agisce contro il rischio della obsolescenza professionale, garantendo forme di upskilling e di reskilling. Lo strumento della formazione è fondamentale al lavoratore per mantenere delle competenze in grado di seguire l’evoluzione del mercato, e alle aziende per avere forza lavoro sempre al passo con i tempi.”, continua Di Maulo.
“Esprimiamo una grande soddisfazione anche perché il rinnovo avviene non solo nei tempi previsti, ma addirittura in anticipo e senza nessuna frizione, né tantomeno scioperi, dando una grande dimostrazione di maturità delle parti sociali impegnate nel Contratto.”, conclude il segretario generale Fismic Confsal.
Nei prossimi giorni il testo del rinnovo contrattuale sarà portato da tutte le Associazioni firmatarie a conoscenza delle proprie strutture territoriali, al fine di garantirne la massima diffusione ed applicazione nei luoghi di lavoro.