Stellantis Melfi, elezioni della rappresentanza sindacale

STELLANTIS DISPONIBILE A FARE RICORSO AL CONTRATTO DI ESPANSIONE NEGLI ENTI DI STAFF
15 Luglio 2021
Protocolli sicurezza nei luoghi di lavoro. Di Maulo (Fismic Confsal): “Giudizio positivo su questione sollevata da Confindustria, aggiornare i protocolli su andamento vaccinazioni”
21 Luglio 2021

Di Maulo (Fismic Confsal): “La Fismic Confsal ha dimostrato la propria forza sul campo, confidiamo nella scelta dei lavoratori”

Melfi, 19 luglio. Oggi, alla presenza del segretario generale Roberto Di Maulo, dei segretari nazionali Fabiana Agostini, Marco Roselli e Pasquale Capocasale anche segretario responsabile del territorio di Melfi si è svolto l’attivo dei candidati alle elezioni RSA che si svolgeranno dal 21 al 24 luglio nello stabilimento Stellantis di Melfi.

Nel suo intervento il segretario generale Di Maulo ha voluto rimarcare l’importanza che ha tuttora il sindacato “come dimostrato dal recente confronto che ha costretto Stellantis a rinunciare a un progetto di ridimensionamento delle potenzialità produttive e occupazionali, ha indotto il governo nelle persone dei ministri Orlando e Giorgetti e del viceministro Pichetto a intervenire e assumere un ruolo di protagonista che hanno portato a importanti intese che hanno indicato lo stabilimento di Melfi come il protagonista, tra gli stabilimenti europei del gruppo, nel processo di elettrificazione destinando quattro modelli plurimarca e anche un importante reparto di assemblaggio di batterie a loro dedicate”.

“Questo confronto – prosegue – dimostra che il ruolo del sindacato e gli strumenti contrattuali partecipativi definiti nel contratto specifico di lavoro sono validi se agiti per tempo, con determinazione e con lungimiranza come è stato fatto dai rappresentanti sindacali aziendali di Melfi in questa occasione. È larga parte merito loro se la multinazionale è stata costretta a cambiare il piano originario e se oggi i lavoratori e le lavoratrici di Melfi hanno un’occupazione stabile e duratura, salvando così il più grande stabilimento del Mezzogiorno”.

“Per questo siamo confidenti che i lavoratori nel segreto dell’urna sceglieranno i candidati della Fismic Confsal, sindacato moderno, autonomo e in grado di scendere in campo con forza se questo è necessario per difendere occupazione e diritti dei lavoratori” conclude.