Metalmeccanici: firmato il contratto Fismic Confsal, Assidat, Fenadil, Power Giob e Uni

La protervia antisindacale di Federmeccanica battuta al tribunale di Potenza
12 Novembre 2019
Fismic Avellino: FCA,Progetti solidi per il futuro
15 Novembre 2019

Roma, 13 novembre. Dopo settimane di negoziati, nella giornata di ieri è stato firmato il contratto collettivo nazionale per i lavoratori dell’industria metalmeccanica tra Fismic Confsal assistita dalla Confsal e le associazioni datoriali Assidat, Fenadil, Power Giob e Uni.

Il contratto contiene importanti innovazioni come una lotta all’assenteismo che interviene sulle malattie brevi e ricorrenti, ma con una maggiore copertura rispetto al mantenimento del lavoro nei casi di malattie lunghe. È stata introdotta la pausa di raffreddamento che eviti gli scioperi per scarse informazioni e una classificazione dei lavoratori basata sulle competenze e non sulle mansioni, mentre le retribuzioni sono allineate con i restanti ccnl applicati sul resto dell’industria.

Il segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo afferma: “abbiamo raggiunto la sottoscrizione di un ottimo contratto per i lavoratori del settore e la negoziazione è avvenuta con quello spirito di partecipazione che contraddistingue la nostra politica di relazioni industriali. Possiamo ritenerci molto soddisfatti”.

048_13112019 CStampa Fismic Confsal