I LAVORATORI VANNO DIFESI
8 Ottobre 2019
CNHI: ILLUSTRATA LA STRATEGIA DI IVECO 2020-2024 PER RICONQUISTARE UNA POSIZIONE ADEGUATA DI MERCATO
11 Ottobre 2019

Comunicato Stampa

IIA: Fismic, il coraggio della verità

 

Avellino 10 ottobre 2019. Questa mattina presso la Sede Provinciale della Fismic-Confsal, si è tenuta una riunione con un gruppo di cassaintegrati e attivisti di IIa, guidati dai delegati Giovanni Garofano e Gerardo Novino, presenti ieri al Mise.

“Se guardiamo ai numeri veri presentati ieri a Roma”, dichiara il Segretario Responsabile Territoriale Giuseppe Zaolino, “non si può che confermare le preoccupazioni espresse già nella precedente riunione di luglio”.

La Turchia continua ad effettuare l’83% dell’intera produzione di IIa e solo il 17% viene costruito in Italia.

Il numero di consegne effettuate a tutto settembre 2019 è impietoso, 264 autobus prodotti da Karsan, 26 a Bologna e solo 25 Flumeri.

Il trend per il prossimo anno continuerà sulla stessa falsariga.

Il paradosso che vivono i lavoratori di Valle Ufita è la commessa Campana dell’Acamir.

Autobus che serviranno a migliorare il trasporto pubblico a Napoli saranno prodotti per l’80% in Turchia mentre 160 lavoratori di Flumeri sono in cassaintegrazione.

“La differenza dell’impegno politico fra le due regioni coinvolte in questa vertenza”, continua Zaolino “è la presenza costante e condizionante dell’Assessore all’industria dell’Emilia Romagna e la presenza anonima ed inutile di un funzionario della Regione Campania. Se la vogliamo dire tutta, questa vertenza è ben lontana da una conclusione a breve”.

Si è troppo politicizzata. E troppe verità vengono nascoste ai lavoratori, che nel frattempo continuano a fare sacrifici e potrebbero subire, alla fine, la beffa di una privatizzazione dopo aver sognato di essere dipendenti del polo pubblico nazionale degli autobus.

 

Segreteria Territoriale

Fismic Avellino

 

Scarica PDF