Fca: Di Maulo (Fismic Confsal) Incertezza economica rischia di allungare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali

  Industria italiana autobus ex Irisbus: Roselli (Fismic Confsal) Arrivati ad un punto di svolta, oggi decisiva l’Assemblea straordinaria dei soci
9 Ottobre 2018
SINDACATI IN PRIMA FILA
10 Ottobre 2018

Torino, 09 ottobre. Oggi, la Fismic Confsal ha riunito il proprio quadro dirigente e ha analizzato la situazione produttiva dei gruppi Fca, Cnhi, Teksid e Comau.

“Esprimiamo la nostra preoccupazione per la fase di incertezza che contraddistingue lo scenario economico mondiale e soprattutto italiano. Questo scenario genera una stasi della domanda dei mezzi di beni durevoli come automobili, camion etc che già oggi produce lunghi periodi di utilizzo degli ammortizzatori sociali negli stabilimenti italiani e che rischia di protrarsi troppo a lungo” dichiara il segretario generale Roberto Di Maulo.

“Tale fase di incertezza si somma inoltre al cambio di fase tecnologica con il passaggio dei motori diesel e benzina a quelli elettrici” prosegue.

Per questi motivi, la Fismic Confsal insieme agli altri sindacati firmatari ha richiesto un incontro urgente al nuovo amministratore delegato Manley e al nuovo responsabile dell’area EMEA Gorlier.

“In fine, la riunione ha approfondito che i temi che costituiranno la base della piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo specifico di lavoro, approvati dai presenti” conclude Di Maulo.