INIZIATO IL PERCORSO PER IL RINNOVO CONTRATTUALE FCA – CNHI

LA NUOVA QUOTA 100 COSTA
25 Settembre 2018
STMicroelectronics: Rinnovo Contratto Integrativo Aziendale – Raggiunta Ipotesi d’Accordo
27 Settembre 2018

Roma, 25 settembre. Dopo la prematura scomparsa di Sergio Marchionne, considerato da tutti il vero stratega della rinascita Fiat, il decisionista capace di conciliare le esigenze aziendali e di mercato con la valorizzazione delle risorse umane e la salvaguardia dell’occupazione, siamo ancora una fase complicata per FCA che nonostante i notevoli investimenti sostenuti e quanto di buono è stato fatto per salvaguardare l’occupazione in anni di crisi è costretta dalla situazione ad usufruisce ancora di ammortizzatori sociali per traguardare la fase congiunturale.

Inoltre, ci troviamo di fronte ad una situazione societaria inedita in quanto la scomparsa di Marchionne ha evidenziato un maggiore grado di separazione tra le aziende FCA, CNHI, Ferrari ed inoltre è sempre più vicino lo spin-off di Magneti Marelli e questo complica ulteriormente lo scenario contrattuale. In questo difficile contesto come Organizzazioni firmatarie ci accingiamo a preparare la Piattaforma per in rinnovo del CCSL in scadenza il 31 dicembre 2018.

La segreteria nazionale della Fismic, riunitasi ieri 24 settembre 2018 a Roma, ha esaminato e valutato positivamente la prima bozza di Piattaforma per il rinnovo contrattuale elaborata dalle Organizzazioni firmatarie nei due incontri preliminari già svolti, che riguardano principalmente i seguenti argomenti:

 

  • Aumenti Retributivi
  • Relazioni Sindacali e Partecipazione
  • Orario di Lavoro
  • Welfare Aziendale
  • Inquadramento
  • Salute e Sicurezza
  • Formazione
  • Certificazione dei percorsi professionali per Impiegati, Quadri, e Tecnici

Nei prossimi giorni le segreterie nazionali che hanno già inviato la lettera di disdetta del contratto alle aziende convocheranno delle riunioni unitarie dei delegati RSA per l’approvazione del testo definitivo della Piattaforma da presentare. In seguito, si terranno le assemblee dei lavoratori.

 

La Segreteria Nazionale Fismic Confsal

Vedi il pdf