LEONARDO: SIGLATI ACCORDI SU ART.4 LEGGE FORNERO – SMART WORKING – PDR

Un mini Def è risolutivo
11 Aprile 2018
1 Maggio: La Fismic sarà in piazza
17 Aprile 2018

Comunicato Sindacale

Ieri, 10 aprile, si è svolto a Roma presso Unindustria, l’incontro con la direzione aziendale di Leonardo, per analizzare e condividere, con la firma di specifici accordi, i temi riguardanti l’uscita volontaria anticipata con l’utilizzo dell’art.4 della legge Fornero; l’avvio dello Smart Working e la proroga del PdR.

Per quanto riguarda il numero massimo dei 1.100 lavoratori e lavoratrici che potranno usufruire dell’uscita con l’art.4, nelle finestre previste a partire da novembre 2018, l’articolazione orientativa è definita tenendo conto nell’ambito della Divisione/Azienda del criterio di prossimità alla maturazione del requisito pensionistico. Leonardo ha comunicato la ripartizione sulle Divisioni/Aziende secondo la seguente tabella:

Corporate/Divisione/Azienda Contingente
Corporate 20
AER 106
ELI 237
ETN 174
SAS 154
SDI 110
SSI (inclusa Selex Se. Ma.) 99
VEL 176
Leonardo Global Solutions 10
Fata Logistic Systems 14
TOTALE 1.100

I lavoratori interessati dovranno sottoscrivere un impegno di adesione vincolante che sarà inviato dall’azienda all’INPS entro il 31 maggio p.v. per la verifica e certificazione dei requisiti all’utilizzo dell’isopensione. Poiché siamo convinti che questa opportunità onerosa da parte aziendale, non sia stata intrapresa per una riduzione del personale, la Fismic ritiene necessario che si realizzino due condizioni dirimenti: che vengano trasferite le competenze ai più giovani da parte di chi esce, con un percorso di affiancamento e formazione e, che a fronte di uscite, vi sia almeno corrispondenza nelle assunzioni, con un monitoraggio da parte delle OO.SS.

Smart Working: con l’accordo sottoscritto, a partire da 1°giugno si avvierà la sperimentazione, della durata di 12 mesi. In questa prima fase saranno coinvolti, su base volontaria, 200 lavoratori che svolgono attività remotizzabili che saranno verificate a livello di sito. Le aree principalmente interessate, ma non esclusive, saranno quelle di HR e ICT. Le prestazioni rese in modalità smart-working saranno di norma pari a 2 giorni al mese non frazionabili, ove sussistano condizioni organizzative e/o individuali che saranno valutate, fino a 4 giorni al mese non frazionabili e comunque ad 1 giorno alla settimana non frazionabile. Questa sperimentazione sarà oggetto di un monitoraggio nell’ambito di un comitato paritetico Azienda/Sindacato per la valutazione dei risultati ed eventuale ampliamento della platea dei dipendenti potenzialmente interessati.

PdR 2018: E’ stato sottoscritto un accordo che proroga per il 2018 i valori del Premio di Risultato. Anche per i 7 e 8 Q viene confermato il carattere collettivo degli indicatori e Target Bonus, in modo da consentire la defiscalizzazione come avviene sui premi di risultato.

Per la Fismic gli accordi firmati sono un altro passo importante che valorizza le buone relazioni sindacali, partecipative e costruttive, negli interessi reciproci con la nuova dirigenza aziendale per migliorare la qualità del lavoro e possibilmente di vita dei lavoratori. Questo offrendo nuove opportunità e scommettendo sul futuro innovativo che deve vedere Leonardo e i suoi lavoratori sempre più all’avanguardia e competitivi sul mercato. Aspettiamo con fiducia, dopo l’assemblea degli azionisti e la presentazione del bilancio, di vedere nei fatti, come il Piano Industriale possa valorizzare i siti produttivi con investimenti, programmi operativi, occupazione e organizzazione del lavoro al passo con i tempi per le difficili sfide che ci aspettano.

 

Coordinamento Nazionale Leonardo
Fismic Confsal

Scarica il pdf