Basta omicidi sul lavoro!

Roberto Di Maulo commenta il futuro della siderurgia nazionale.

18 Gennaio 2018

Raffaele Martinelli eletto nuovo componente CDA Fondo Cometa.

18 Gennaio 2018

Roberto Di Maulo commenta il futuro della siderurgia nazionale.

18 Gennaio 2018

Raffaele Martinelli eletto nuovo componente CDA Fondo Cometa.

18 Gennaio 2018

Più controlli e verifiche. Lo chiedono Di Maulo (Fismic) e Angelo. R. Margiotta (Confsal)

Roma, 17 gennaio. La drammatica morte di 3 operai sul lavoro avvenuta ieri in una acciaieria a Milano ripropone, in tutta evidenza, l’urgenza drammatica delle condizioni di lavoro e dell’assenza delle più elementari misure di sicurezza esistenti oggi nei luoghi di lavoro del nostro Paese.

 

Questo non è più tollerabile. Diventa stridente il contrasto tra i programmi delle forze politiche, verso le elezioni, tese a lanciare mirabolanti promesse sulle condizioni di vita e di lavoro di milioni di persone.

 

La ripresa economica non può e non deve essere pagata da un peggioramento delle condizioni di lavoro e dalla non considerazione delle misure pur esistenti sulla sicurezza sul lavoro.

 

Piangiamo la morte di questi 3 lavoratori, così come ci è toccato fare per gli oltre 1000 uccisi sul lavoro nel 2017.

 

“Le leggi sulla sicurezza sul lavoro esistono, ma è troppo facile l’elusione e l’evasione da esse. Occorre che lo Stato investa maggiori risorse nelle misure di controllo e di verifica, dotando di maggiori strumenti la magistratura inquirente, le forze di polizia, gli ispettori del lavoro e investendo in cultura sul lavoro, facendo inoltre pulizia dei troppi enti di formazione falsi che rilasciano certificati senza nessun controllo e senza che cresca la cultura della sicurezza sul lavoro nel Paese” hanno dichiarato il segretario generale della Fismic-Confsal, Roberto Di Maulo, e il segretario generale della confederazione Confsal, Angelo Raffaele Margiotta.

IL SEGRETARIO GENERALE CONFSAL E
IL SEGRETARIO GENERALE FISMIC CONFSAL