COMUNICATO UNITARIO – Contratto integrativo Edison Next Government

FOCUS – Violenza ostetrica – Quando la scelta di diventare madre può diventare un trauma
26 Gennaio 2023
Incontro Leonardo Divisione Elettronica
27 Gennaio 2023

Segreterie nazionali

Contratto integrativo Edison Next Government

Nella giornata di ieri, presso la sede di Assolombarda, in presenza e videoconferenza, si è tenuto l’incontro tra EDISON NEXT GOVERNMENT e le Organizzazioni Sindacali nazionali, territoriali e la RSU, per la ripresa della trattativa sul contratto integrativo.

Presenti all’incontro il CEO Dr. Bonardi, l’HR EDISON Servizi Dr. Barile ed il responsabile delle Relazioni Sindacali Dr. Baldassa.

L’azienda ha illustrato l’attuale conformazione e il perimetro in cui opera Edison Next Government e, al termine dell’illustrazione, ha dato le prime risposte alla piattaforma contrattuale integrativa precedentemente presentata.

Per quanto riguarda gli accordi territoriali precedenti, rimarranno in vigore per ciò che concerne le materie che non saranno oggetto di trattativa, per il resto si andrà a praticare un’armonizzazione dei trattamenti che sia unica a livello nazionale.

Edison Next Government ha dato disponibilità a definire un coordinamento nazionale, una specifica informativa su appalti, processi, organizzazione del lavoro, formazione. Ulteriori disponibilità riguardano il ticket restaurant e il premio di risultato, che concorra anche alla competitività aziendale da erogare a luglio di ogni anno.

La reperibilità prevederà un trattamento unico a livello nazionale, ma questo dovrà necessariamente prevedere una salvaguardia per i siti che hanno una condizione di miglior favore.

Sulla richiesta di definire una quota fissa di salario l’Azienda non ha dato disponibilità.

Altri capitoli aperti ma da approfondire: gestione/programmazione ferie e par, permessi aggiuntivi richiesti in piattaforma, regolamentazione della festività del Santo Patron, la quale l’azienda chiede di poter trasformare in un permesso aggiuntivo ad uso individuale.

Durante l’incontro, la dirigenza Edison ha posto l’esigenza di creare un sistema di timbratura telematica tramite APP e monitoraggio geolocalizzato dei mezzi aziendali e di installare degli impianti di sorveglianza a tutela del patrimonio in locali adibiti a deposito o magazzino.

Le Organizzazioni Sindacali Nazionali si sono riservate di dare delle controrisposte in un prossimo incontro.

Nei prossimi giorni si terranno i confronti con le rispettive strutture territoriali e Rsu per verificare e affrontare insieme i temi trattati, successivamente saranno identificate delle nuove date per il proseguo della trattativa.

 

Roma, 26 gennaio 2023

FIM, FIOM, UILM E FISMIC