Marelli: l’occupazione non si tocca
23 Settembre 2021
Stellantis: prorogato protocollo di sicurezza anti covid
30 Settembre 2021

Immagine dal web

Comunicato Sindacale
DIRETTIVO PROVINCIALE LEONARDO
Stabilimento di Pomigliano e Nola

Lunedì 27 settembre si è riunito, nel rispetto delle vigenti normative anti-covid, il Direttivo provinciale Leonardo stabilimento di Pomigliano e Nola unitamente alle RSU e alla Segreteria provinciale area metropolitana di Napoli per analizzare le problematiche alla ripresa delle attività dopo il periodo feriale.

Nel corso della riunione sono emerse delle forti preoccupazioni sulla tenuta dei livelli occupazionali del nostro comprensorio. Il settore Aeronautica in Campania sta perdendo realtà che hanno fatto la storia dell’Aeronautica. Ci riferiamo a tutto l’indotto, completamente azzerato, costretto a licenziare o a ricorrere alla cassa integrazione.

A giudizio degli intervenuti, per il settore Aeronautica, in Campania mancano nuovi progetti: non si investe nelle innovazioni tecnologiche e non c’è più un programma di sviluppo leggibile e credibile.

Il progetto “NEMESI”, che consiste nella digitalizzazione del programma ATR, ha portato occupazione e carichi di lavoro alla sola Divisione Velivoli, con l’auspicio di una ripresa. Attualmente NEMESI è un progetto di eccellenza, ma oggi, in un momento dove non si intravedono nuovi programmi all’orizzonte, rimane un tentativo nel buio con la speranza che non sia del tutto vano.

Nel corso della riunione, l’intero Direttivo ha dichiarato che la crisi che sta attraversando il settore Aeronautica (Divisione Aerostruttura) preoccupa tantissimo e sicuramente a breve saremo chiamati ad affrontare una crisi senza eguali, uno scenario agghiacciante.

A giudizio della Fismic Confsal dobbiamo convincere Leonardo a fare scelte di gruppo condivise e chiare per concordare insieme la direzione da seguire.

A giudizio dell’assemblea si rende necessario coinvolgere le forze politiche locali, regionali e nazionali per stabilire che l’Aeronautica in Campania rimanga un volano di eccellenza per l’occupazione e per continuare a dare speranza e futuro ai giovani.

 

Pomigliano, 29 settembre 2021         

FISMIC CONFSAL
Segreteria area metropolitana Napoli
RSU e Direttivo Provinciale