CNH Industrial: prosegue l’esecuzione del piano industriale

SIMPRO, Elezioni Rappresetanza Sindacali. Fismic Confsal primo sindacato!
9 Giugno 2021
Leonardo, Ipotesi di Accordo – La sintesi
14 Giugno 2021

Stamane le Segreterie nazionali hanno incontrato la Direzione di CNH Industrial per fare il punto sulla esecuzione del piano industriale. È emerso che quanto definito nell’accordo di marzo 2020 sta trovando applicazione in tutti gli stabilimenti, gli investimenti sono integralmente confermati e in alcuni casi sono superiori al preventivato.

Inoltre la situazione produttiva complessiva mostra volumi produttivi migliori del previsto, anche se alcuni stabilimenti sono impegnati in una fase di riorganizzazione oggettivamente molto delicata. Oggi sono utilizzati ammortizzatori sociali a Pregnana, Brescia, San Mauro, mentre a Foggia il contratto di solidarietà inizierà ad agosto; in questi stabilimenti contestualmente sono previste procedure di uscite incentivate e in casi particolari non si esclude di fare ricorso in futuro a contratti di espansione o al fondo nuove competenze, utili al ricambio generazionale e alla formazione di nuove professionalità.

Le Organizzazioni sindacali hanno espresso soddisfazione per la esecuzione del piano industriale secondo quanto pattuito nell’accordo di marzo 2020 e hanno chiesto di proseguire con il monitoraggio sia a livello nazionale sia di stabilimento, anche in vista dello spin-off fissato per l’inizio del prossimo anno .

Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr

Roma, 10 Giugno 2021