Ge Avio Aero: “Gestire la Crisi e Costruire il Rilancio”

CESITalks con CYRUS ENGERER
28 Aprile 2021
CONFSAL PRIMO MAGGIO 2021
1 Maggio 2021

COMUNICATO SINDACALE – Ge Avio Aero

Marco Roselli: “Gestire la Crisi e Costruire il Rilancio”

Nella giornata del 27 aprile 2021 si è tenuto in modalità video call conference il Comitato Nazionale Avio Aero. L’azienda ha fornito un quadro completo della situazione, partendo dai dati di riferimento del mercato, della situazione industriale e dei dati sul Premio di risultato, che sarà erogato per la parte di conguaglio a luglio di quest’anno.

L’analisi evidenzia che dopo un debole inizio del ‘21, la ripresa è in corso, con voli commerciali che superano i livelli del ’20, il traffico a Mar ’21 -32% rispetto a Mar ’19, ma -5% rispetto a Mar ’20.

GE Aviation ha una previsione di ripresa sui voli aerei narrowbody. I dati attuali sono migliori delle previsioni; verosimilmente si ritornerà a livelli ‘19 verso 1°semestre ’23, mentre per i voli aerei widebody, la ripresa è prevista dopo il 2023.

Una ripresa lenta ma in corso, poiché si comincia soprattutto a registrare una fiducia verso il ritorno ai viaggi aerei, con la riapertura delle frontiere ed il sempre più decisivo, per una soluzione di normalizzazione, aumento delle persone vaccinate. Peraltro sul tema vaccinazioni, l’azienda ha comunicato la disponibilità per messa a disposizione di aree specifiche quali Hub vaccinali negli stabilimenti, per la vaccinazione volontaria dei dipendenti e a tal riguardo sono in corso interlocuzioni con le regioni di riferimento.

Nonostante l’oggettiva situazione ancora complicata, è stata sottolineata la volontà dell’azienda di continuare ad investire per essere pronti alla ripresa.

La strategia Industriale di Avio Aero si può sintetizzare in questi punti:

  • Supportare ulteriormente la prossima generazione di motori GE, la Clean Aviation è nella fase di avvio del programma, alzare il livello per l’innovazione e maggiore sostenibilità.
  • Sostenere la crescita del business con le Terze Parti: Leap 1B: ritorno in servizio del 737 MAX e nuovi ordini provenienti da Boeing. Leap 1A / PW 1100: i volumi di produzione del A320 potrebbero risalire con buone performance al mese entro fine anno; opportunità di nuova applicazione per il motore PW esistente.
  • Accrescere ruolo e competenza nei programmi militari EU: assegnazione del contratto AW249, Eurodrone: la selezione dei motori è attesa per giugno, EJ200 (Eurofighter): nuova campagna in corso, Programma Tempest: MoU firmato dai Ministri della Difesa, Avio Aero è membro del team industriale principale per il lancio del programma.

Gli Indicatori gestionali lasciano intravedere complessivamente dei dati negativi, anche se sull’efficienza, vista la situazione pandemica il dato è ritenersi positivo.

I volumi produttivi per stabilimento, vedono quelli del nord, in maggiore sofferenza con percentuali di dissaturazione di manodopera significativa nel triennio, mentre per quelli del sud, le eccedenze saranno riassorbite, con la possibilità di nuovi inserimenti, sempre nel triennio.

Il dato sugli Organici vede un delta negativo sulle uscite di circa 260 unità.

A seguito della comunicazione dei valori del PdR 2020 ed i relativi indicatori consuntivati, di natura economica (vale il 70% del complessivo), registra un valore del 97,55% pari a 2696 euro, e di natura industriale (vale il 30% del complessivo) secondo i risultati di efficienza registrata a livello di ogni singolo stabilimento. Il premio medio complessivo è di 3600 euro al 5° liv. Per il premio di risultato, nonostante la situazione complessa, si sono incrementati due dei tre obbiettivi di produttività, il risultato operativo e rapporto tra OP/ e ricavi netti, e cosi come previsto dall’accordo integrativo e sancito dal norme in materia, il premio potrà beneficiare della defiscalizzazione e sarà tassato al 10%.

La Fismic Confsal esprime complessivamente un giudizio positivo e apprezza lo sforzo del management che modella e riadatta la capacità industriale, per rimanere competitore importante nel settore e vincere le sfide che la nuova realtà pandemica ha innescato. È evidente che il confronto deve essere ancora più costante e sviluppato anche a livello territoriale, bisogna continuare ad investire e valorizzare la formazione, utilizzare al meglio gli strumenti che le istituzioni mettono a disposizione a cominciare dal Fondo nuove competenze che sono utili anche a mitigare la cassa integrazione ed i sacrifici economici dei lavoratori.

Roma, 28 Aprile 2021

Fismic Confsal Nazionale

Segreterie Territoriali di Pomigliano, Brindisi, Torino

RSU Fismic Confsal – Ge Avio