La Fismic sull’incontro con l’amministratore delegato di Lottomatica

Automotive, Di Maulo (Fismic Confsal): 120 milioni per biciclette e monopattini mentre 50 milioni per il settore auto, questa è la politica industriale di Conte?
17 Luglio 2020
ELEZIONI RAPPRESENTANZA IN LEONARDO STABILIMENTO CAMERI: GRANDE VITTORIA DELLA FISMIC CONFSAL
17 Luglio 2020

Si è svolto in data 15 luglio il previsto incontro delle OO. SS. Nazionali (Unitamente al coordinamento nazionale delle RSU) con l’amministratore delegato di Lottomatica.

Il confronto con l’A.D. pur facendo segnare un momento importante nei rapporti fra le parti non ha chiarito tutti i dubbi e le perplessità sulla fase che l’azienda sta attraversando e che è caratterizzata da una importante riorganizzazione societaria.

Essa ha prodotto timori ed incertezze diffuse in molti dipendenti del gruppo pur In un contesto che vede l’Italia svolgere un ruolo di primaria importanza capace di produrre più del 30% del fatturato globale dell’azienda.

Per la Fismic occorre avviare, quanto prima, un processo negoziale finalizzato a verificare l’esistenza di condizioni che consentano un recupero della premialità che, per il 2020, è stata, unilateralmente, bloccata dall’azienda.

Nello specifico per quanto attiene le modificazioni organizzative (la rinuncia alla territorialità, la chiusura delle sedi territoriali e di quella di via Campo Boario 19) è utile sottolineare, ancora una volta, che esse non produrranno, secondo quanto ha esplicitamente ribadito l’amministratore delegato, alcuna eccedenza di personale.

Il beneficio economico che l’azienda otterrà da questa ottimizzazione, dovrà tuttavia ricadere anche sui lavoratori coinvolti in queste nuove unità lavorative.

Sulla cessione dei rami di azienda l’A.D. ha confermato che, prima di avviare le procedure ex art. 47 (L.428/90), i rami sono stati opportunamente periziati da specialisti e che, dunque, qualunque ipotesi tendente a ravvisare, in tali procedure, presunte irregolarità sostanziali è destituita, secondo l’azienda, di qualsiasi fondamento.

Resta inteso, comunque, che l’azienda dovrà esporre, in dettaglio e quanto prima, alle OO.SS. i piani industriali delle diverse aziende.

Per quanto riguarda, infine, lo smart working questo strumento dovrà essere regolamentato, in un confronto negoziale con l’azienda. Le modalità di attuazione di questo strumento, che l’emergenza sanitaria ha dilatato a dismisura, dovranno tener conto, in particolare, delle categorie cosiddette “fragili”.

In chiusura del confronto le parti hanno espresso una valutazione comune sulla necessità di superare il clima conflittuale che si è attivato in azienda ripristinando, in primo luogo, un sistema di corrette relazioni industriali.

Lottomatica è una azienda importante per l’intero paese e deve essere messa in condizioni, anche dalla politica, di giocare un ruolo importante per una rapida ripresa dell’economia in direzione di una uscita dall’emergenza sanitaria.