Sì alla gestione dei problemi. No all’ideologia disfattista.

Mahle. Ritirati i licenziamenti
30 Gennaio 2020
PREMIO EFFICIENZA – MARELLI
3 Febbraio 2020

IL LOGO AZIENDALE AVIO STABILIMENTO AVIO DI COLLEFERRO

Sì alla gestione dei problemi. No all’ideologia disfattista

 

Il 30 gennaio si è svolto l’incontro tra le OO.SS. territoriali e le RSU di Pomigliano e la Direzione Aziendale Avio Aero Pomigliano.

L’azienda ha illustrato che lo scarico di lavoro derivante dall’effetto del blocco della flotta aerea 737 della Boeing americana si ripercuote in quantità significativa su tutto il gruppo Avio Aero; per Pomigliano allo stato attuale lo scarico di lavoro è del 20% sul totale delle ore lavorate nel sito.

La stessa ha riferito che con il passare delle ore, le notizie che arrivano dall’americana Boeing sono peggiori di quelle fatte nei giorni scorsi.

La Fismic Confsal ha chiesto all’azienda di utilizzare strumenti ordinari per gestire lo scarico di lavoro dello stabilimento anche attraverso lo spostamento di lavoratori in altre attività del sito e l’utilizzo parziale delle ferie arretrate accumulate.

Su questi temi l’azienda si è resa disponibile a sottoscrivere un verbale di riunione.

Ancora una volta l’ideologia di un’organizzazione sindacale ha prevalso sugli interessi collettivi dei lavoratori. In primo luogo rivendicando riunioni separate tra le OO.SS. e successivamente ha dichiarato la non disponibilità a sottoscrivere nessun verbale tra le parti lasciando libera l’azienda di decidere in modo unilaterale la gestione dello scarico di lavoro non assumendo i lavoratori interinali in scadenza a fine gennaio.

La Fismic Confsal chiede ai lavoratori di rafforzare la nostra organizzazione per respingere il ricatto di un’organizzazione che non ha la maggioranza per decidere le sorti del futuro industriale dell’Avio Aero di Pomigliano.

Chiediamo all’azienda di mostrare tutti gli attributi necessari e lavorare per fare gli accordi anche senza la firma di un’organizzazione sindacale che dice sempre di no.

La Fismic Confsal, inoltre, lotterà sempre per difendere e sviluppare le attività industriali e l’occupazione del sito di Pomigliano.

 

Roma, 31 gennaio 2020

 

Fismic Confsal Area Metropolitana Napoli

Delegazione alla trattativa Avio Aero

 

 

SCARICA PDF