FCA MIRAFIORI: Esteso CDS
5 Febbraio 2018
Fca Mirafiori: Esame congiunto contratto di solidarietà
5 Febbraio 2018

Torino, 05 febbraio.  E’ stato firmato in data odierna l’esame congiunto su rinnovo ed estensione del contratto di solidarietà a Mirafiori Carrozzeria.

L’accordo prevede un periodo che va dal 19 febbraio 2018 al 29 Luglio 2018. Interessati 3526 lavoratori su un totale di 3659 lavoratori, con la dichiarazione di un esubero temporaneo di 2080 lavoratori. Compresi anche i lavoratori addetti alla Levante, finora coinvolti da cassa integrazione ordinaria.

Oltre agli incontri bimestrali per eventuali verifiche, ci sarà un incontro entro la fine di giugno, a fronte delle comunicazioni che avverranno al Balocco il 1 giugno all’Investitor Day, dove sarà illustrato il nuovo piano industriale da parte dell’amministratore delegato.

Il segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo: “La situazione occupazionale del polo produttivo Fca di Torino, pur essendo migliorata rispetto agli anni bui dell’utilizzo esteso della cassa integrazione, rimane preoccupante. In quanto si avvicinano i termini degli ammortizzatori sociali in essere e siamo ancora in attesa di conoscere quanto conterrà il futuro piano industriale della Fca”.

“In questo quadro – prosegue Di Maulo – l’accordo odierno può essere annesso ai fatti non negativi, in quanto allargare il perimetro della solidarietà permette di allontanare l’incubo della fine degli ammortizzatori sociali”.

“Come Fismic siamo fiduciosi che l’impegno dell’Ad Marchionne di dare la piena occupazione a tutti i lavoratori Fca in Italia entro il 2018 verrà rispettato” conclude.