BROSE: Avviato il percorso di reindustrializzazione e di riqualificazione dei lavoratori

PMC: in corso confronto con un potenziale investitore

21 Gennaio 2026

TIBERINA MELFI: Occorrono nuove commesse, disponibilità a piano di uscite volontarie a patto che siano propedeutiche ad un rilancio vero dell’azienda

21 Gennaio 2026

PMC: in corso confronto con un potenziale investitore

21 Gennaio 2026

TIBERINA MELFI: Occorrono nuove commesse, disponibilità a piano di uscite volontarie a patto che siano propedeutiche ad un rilancio vero dell’azienda

21 Gennaio 2026

Comunicato Stampa

BROSE: Avviato il percorso di reindustrializzazione e di riqualificazione dei lavoratori

Oggi presso il Mimit è proseguito il tavolo per l’azienda Brose che ha comunicato l’utilizzo dell’ultima proroga disponibile per il contratto di solidarietà con termine al 18 aprile.

L’azienda ha ribadito che al momento non è assegnataria di alcuna commessa. L’azienda presenterà venerdì alla Regione il percorso formativo che prevede 4 progetti di riqualificazione professionale per tutti i lavoratori. L’inizio del percorso è previsto tra fine febbraio e inizio marzo.

Come sindacato, fermo restando l’avvio del percorso formativo che ha l’obiettivo primario di rendere ricollocabili i lavoratori al di fuori del sito produttivo attuale di Brose, ribadiamo la necessità che Brose sia inserita in un percorso di reindustrializzazione.

Abbiamo quindi chiesto al Ministero e alla Regione di rendersi disponibili a valutare tutte le possibili strade che possano permettere la reindustrializzazione dell’indotto di Melfi. Il tavolo è aggiornato al 25 febbraio dove verranno valutate le opzioni per l’attivazione di ulteriori ammortizzatori sociali.

Roma, 21 gennaio 2026

UFFICI STAMPA FIM, FIOM, UILM, FISMIC