
DOMANI PRESIDIO IN REGIONE BASILICATA DEI LAVORATORI DI LAS E LGS FISMIC E UILM: SERVE TEMPO PER NON LASCIARE INDIETRO A NESSUNO
29 Settembre 2025
Trasnova. Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr: scongiurare le procedure di licenziamento
30 Settembre 2025Di Maulo: “Dal nuovo AD Filosa ci aspettiamo risposte chiare e una strategia condivisa per l’Italia”
Roma, 30 settembre. L’incontro fissato per il 20 ottobre a Torino con il nuovo Amministratore Delegato di Stellantis, Antonio Filosa, sarà un momento decisivo per il futuro industriale del Gruppo nel nostro Paese.
Roberto Di Maulo, Segretario Generale Fismic Confsal, sottolinea: “Le lavoratrici e i lavoratori italiani hanno bisogno di certezze. A Mirafiori, come a Cassino, a Termoli, a Melfi e per l’indotto, serve una visione industriale che non si limiti a singoli annunci ma che garantisca investimenti, nuovi volumi e prospettive di medio-lungo periodo. Cassino, con le produzioni di alto di gamma, e Termoli, con la prospettiva della gigafactory, devono avere garanzie chiare e piani concreti. Non possiamo permetterci ulteriori riduzioni di produzione e di occupazione.”
“Riteniamo che il confronto con Stellantis debba rappresentare un’occasione di rilancio. L’Italia ha competenze uniche e una tradizione industriale da valorizzare dentro la strategia europea del Gruppo. Filosa ha l’opportunità di dare un segnale forte alle maestranze italiane, aprendo una fase nuova di dialogo e di partecipazione. Noi saremo al tavolo con spirito propositivo e con la determinazione di chi vuole difendere l’occupazione e accompagnare la transizione tecnologica con scelte coraggiose e condivise.”, conclude Di Maulo.




