Doppio trionfo per la Fismic Confsal di Messina
22 Maggio 2023
Trattativa Accordo Integrativo di II livello Leonardo
30 Maggio 2023

Accordo di Programma Ast di Terni, incontro al MIMIT

Roma, 26 maggio. Si è appena concluso l’incontro al MIMIT, alla presenza del Ministro Urso e del Viceministro Gava, convocato in relazione all’Accordo di Programma dell’azienda AST, tra la dirigenza aziendale e le OO.SS. Al Tavolo ha partecipato una delegazione Fismic Confsal, guidata dal segretario nazionale Giovacchino Olimpieri e da Marco Bruni.

La riunione non ha fatto emergere sostanziali novità rispetto a quando previsto in precedenza, eccetto il chiarimento in riferimento alle normative europee che interesseranno l’Accordo di Programma e la richiesta del Ministero, rivolta all’Azienda, di presentare entro il 30 giugno 2023 le documentazioni necessarie per proseguire la discussione.

“Come Fismic Confsal abbiamo richiesto che si avvii l’apertura del Tavolo industriale con l’Azienda al più presto – dichiarano Giovacchino Olimpieri e Marco Bruni -, dato che fino ad ora non è stato possibile per mancanza di determinazioni e di certezze sull’Accordo di Programma. Attendiamo l’accordo volto a dettagliare le linee produttive, gli investimenti e i livelli occupazionali, che partirà dall’accordo di programma, per esprimere un giudizio di merito, ad ora impossibile a causa di troppe incertezze. Il Ministero, di cui apprezziamo l’operato, si è mostrato interessato all’argomento e presumibilmente riconvocherà il Tavolo ai primi giorni di luglio.”

“La nostra attenzione su tutto il processo, in quanto Organizzazione sindacale che si batte sempre in tutela dei diritti occupazionali e salariali dei lavoratori, è alta. Continueremo ad operare e a monitorare tutti i passaggi che porteranno all’Accordo con AST, per cercare di ottenere i migliori risultati a favore di tutti i lavoratori.”, concludono Olimpieri e Bruni.