GIGAFACTORY Termoli, concluso l’iter per l’avvio dei lavori

La Fismic Confsal manifesta concretamente il dissenso contro le aziende che collaborano ancora con la Russi
22 Marzo 2022
Incontro Regione e sindacati, stabilito un fronte comune in vista del colloquio con Tavares di lunedì 28 marzo
24 Marzo 2022

Termoli, 22 marzo. Stamattina, la dirigenza Stellantis ha comunicato alle OO.SS. che si è concluso l’iter con i partner Mercedes-Benz, TotalEnergies/Saft e con il Ministero dello Sviluppo Economico, per l’avvio dei lavori a Termoli (CB) della costruzione della Gigafactory. Il sito vedrà la produzione di batterie e di celle almeno 120 gigawattora (GWh) entro il 2030 e lo sviluppo e la produzione di celle e moduli per batterie ad alte prestazioni di nuova generazione.

Si apre così una fase molto intensa, che vedrà il sindacato protagonista di un ricambio professionale di enorme portata, che dovrà portare i lavoratori dello stabilimento di motori a essere professionalizzati su una produzione che li renderà forza lavoro essenziale nel futuro industriale di Stellantis e, più in generale, dell’industria automotive in Europa.

“Siamo molto soddisfatti di questo annuncio e ci rendiamo da subito disponibili ad affrontare la sfida tecnologica e occupazionale – dichiara Roberto Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal – che richiederà uno straordinario processo di formazione dei lavoratori e che avrà ricadute positive anche nel territorio, specialmente per i giovani.”

“Abbiamo richiesto all’azienda di affrontare la congiuntura con apertura a calendarizzare incontri di dettaglio, che possano permettere ai lavoratori di conoscere le tempistiche e il tipo di investimenti che verranno fatti, sia sugli impianti che sulle risorse umane; proposta di confronto che l’azienda ha accolto positivamente.”, continua Di Maulo.

“Abbiamo, inoltre, ribadito a Stellantis la necessità di avere un confronto diretto con il CEO Tavares e siamo certi che nei prossimi giorni questo incontro si realizzerà, subito dopo il programmato incontro con le istituzioni locali piemontesi e torinesi.”, conclude il segretario generale Fismic Confsal.