ELEZIONI RAPPRESENTANZA SINDACALE IN MOPAR e FCA SECURITY di TORINO
5 Novembre 2021
LEONARDO, INCONTRO DIVISIONE AEROSTRUTTURE
13 Novembre 2021

IL VECCHIO E IL NUOVO

 

L’emergenza pandemica COVID 19 sta lasciando dei segni profondi nel tessuto economico e sociale del paese. Tutti dicono che tali problemi non possono essere affrontati con gli strumenti largamente utilizzati fino all’emergenza sanitaria.

Pur non essendo più tempo di riti e di liturgie che rischiano, sempre più spesso, di relegare il protagonismo dei lavoratori nell’ambito di una semplice testimonianza del tempo che fu, il sindacato confederale tradizionale ripete stanchi rituali sulla base di una vecchia idea di sindacato prossima, ormai, al tramonto definitivo.

Il ruolo del sindacato rimane, nonostante ciò, quello di assicurare la tutela in un contesto in cui esso (il sindacato) resta l’unica opportunità disponibile per la tutela degli interessi dei lavoratori.

Mano a mano che si completa la progressiva uscita dall’industrialismo e matura, sempre più, la società dei dati, dell’informazione, mano a mano che il lavoro cambia, bisognerebbe avere il coraggio politico di abbandonare le strategie consolatorie e rassicuranti del passato e lavorare per la costruzione di nuove forme di azione collettiva che, tuttavia, necessitano di un sindacato capace di intervenire, in modo nuovo, nei luoghi di lavoro in una fase in cui la lotta di classe non c’è più.

E’ necessario che il sindacato crei strutture capaci di contendere alle imprese modalità di lavoro che siano pertinenti ai nuovi orientamenti culturali della odierna vita sociale anche attraverso il controllo degli orientamenti allo sviluppo attivando, in particolare in questa fase, iniziative che puntino alla coesione sociale e non alla divisione.

Se condividi questa analisi la Fismic Confsal è il tuo sindacato: ti chiediamo di contribuire alla costruzione del sindacato nuovo, anche nella tua azienda; un sindacato al passo con i tempi, non subalterno alle aziende e non costruito sulla base di impostazioni nepotistiche che, di norma, prescindono dalla capacità delle persone.

 

Alle prossime elezioni della RSU/RLS

Vota la lista della Fismic Confsal

Fismic Confsal Nazionale