Terminato tavolo Stellantis al Mise. Di Maulo (Fismic Confsal): “Annunciato il consolidamento attività Agap su Mirafiori, chiediamo certezze per tutti i lavoratori”

“MAI PIÙ FASCISMI”
12 Ottobre 2021
TEKSID CARMAGNOLA, ELEZIONI RAPPRESENTANZA. DI MAULO (FISMIC CONFSAL), “UN ALTRO GRANDE RISULTATO DEL NOSTRO SINDACATO”
12 Ottobre 2021

Roma, 11 ottobre. Terminato il tavolo Stellantis presso il Mise alla presenza del ministro Giorgetti, viceministro Pichetto e ministro Orlando.
Stellantis ha espresso la volontà di costruire un futuro liminoso e competitivo per il gruppo e i suoi lavoratori. Garantire la sostenibilità e il miglioramento della performance. Si sta lavorando ai nuovi piani di investimento in Italia. La carenza di microchip ha portato a delle scelte di emergenza.
L’obiettivo Stellantis è quello di diventare leader nel mercato globale e per fare questo occorre arrivare prima nelle sfide della tecnologia e della transizione. A partire dal prossimo mese è stato annunciato il consolidamento delle attività Agap Grugliasco e Mirafiori in un solo sito che terminerà il trasferimento dell’assemblaggio entro l’anno. Il piano è l’incremento della produzione 500bev e un miglioramento di efficienza per l’arrivo dei nuovi lanci Maserati che sono stati confermati nelle date previste dal piano. Inoltre è previsto il trasferimento
dell’intera gamma 500 dalla Polonia a Mirafiori.
Per quanto riguarda Sevel l’azienda ha affermato che il rallentamento produttivo è esclusivamente congenturale dovuto alla carenza dei microchip. Inoltre, non vi è alcuna ulteriore preocuppazione e causa del nascente impianto polacco.
Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal. “Chiediamo garanzie e prospettive future per l’occupazione in Italia. Indispensabile aprire a Torino in tempi brevi tavolo su arroccamento produzioni di Grugliasco a Mirafiori come fatto a Melfi a luglio scorso. Il consolidamento delle
attività Agap e Mirafiori in un solo sito non deve avere ripercussioni negative per i lavoratori che tanto hanno dato al gruppo specialmente in questo periodo difficile di pandemia, cambiamento e transizione. Due debolezze non fanno una forza, serve di più: accorpare tutte le produzioni mondo della 500 a Mirafiori. Molto importante che questo tavolo governativo faccia da presidio e accompagni l’azienda in questo periodo di transizione. I lavoratori hanno un alto tasso di demotivazione come riscontrato dal grande numero di richiesta di uscita. Torino deve diventare centrale nel settore automotive e nel gruppo Stellantis a partire dall’ingegneria e R&S, così come nella produzione, sviluppando la nuova piattaforma Maserati”.
“Al ministro Orlando abbiamo chiesto al tavolo degli ammorizzatori sociali di non tenere conto del contatore dei limiti della cassa integrazione per la causale di carenza di microchip. Al ministro Giorgetti di mantenere gli incentivi e accelerare la costruzione della rete di distribuzione elettrica in autostrada e in città e della distribuzione di idrogeno” conclude.