Automotive, evento 16 settembre: “Le quattroruote del futuro: lavoratori automotive tra consapevolezza e disincanto”

Stellantis, Tavares visita la Sevel. Di Maulo (Fismic Confsal): “Visita importante e positiva. Non dimentichiamo però i lavoratori in somministrazione”
8 Settembre 2021
Le quattroruote del futuro: lavoratori automotive tra consapevolezza e disincanto
13 Settembre 2021

Roma, 09 Settembre. Il prossimo 16 settembre a Torino un importante evento dedicato al settore automotive che presenta l’indagine svolta tra i lavoratori Stellantis.

La Fismic Confsal ha una storia di rappresentanza di grande rilievo nel settore automotive e per questo si è proposta di realizzare una ricerca scientifica che ha coinvolto più di 5mila lavoratrici e lavoratori del gruppo Stellantis, per fare il punto su vari aspetti della potente transizione in atto, dei nuovi assetti e interventi derivanti dalla fusione Fca-Psa e definire in seguito le linee strategico-programmatiche per l’azione sindacale futura nonché preparare la categoria al rinnovo del contratto di settore in scadenza nel 2022.

Questo è il decennio della transizione elettrica per questo è importante essere pronti e analizzare i cambiamenti in atto. La rivoluzione elettrica crea un nuovo ecosistema in evoluzione che include utility, sviluppatori di infrastrutture di ricarica, nuovi fornitori di servizi di mobilità e produttori di batterie, solo per citare alcune tra le categorie più importanti. Una reale rivoluzione del mercato e dell’ambiente di lavoro.

L’indagine ha avuto un obiettivo sfidante rilevante: acquisire elementi funzionali a una conoscenza profonda e articolata di tematiche professionali, relazionali, sindacali e di prospettiva. L’integrazione di questi elementi ha permesso sia una “lettura critica” e interpretativa di ampio respiro, sia l’emergere di suggerimenti e indicazioni pregnanti.

Al convegno, coordinato dal giornalista de La Stampa Paolo Griseri, intervengono:

Tiziano Treu, Presidente CNEL; Pietro de Biasi, Responsabile delle Relazioni Industriali Stellantis; Massimo Richetti, Responsabile delle Relazioni Sindacali Unione Industriale Torino; Giampaolo Ceva, Esperto di Relazioni Industriali; Walter Galbusera, Presidente della fondazione Anna Kuliscioff; Eugenio Abate, Presidente Management House Italia; Francesco Schianchi, Docente Politecnico di Milano; Alberto Cipriani, Docente Università del Piemonte Orientale e Responsabile nazionale Fismic Confsal; Marianna Caiazzo, Responsabile nazionale Fismic Confsal; Angelo Raffaele Margiotta, Segretario generale CONFSAL; conclude Roberto Di Maulo, Segretario generale Fismic Confsal.