LEONARDO, Di Maulo (Fismic Confsal): “Missione Perseverance un successo, ruolo chiave dell’industria italiana”

Fismic Focus – Uscire dalla crisi Covid19 – Giuseppe Zaolino
22 Febbraio 2021
Costo del lavoro, Tavares (Stellantis): “Troppo alto”. La risposta del sindacato autonomo, Di Maulo (Fismic Confsal): “Pronti a cogliere la sfida su costo del lavoro e rilanciarla”.
24 Febbraio 2021

Roma, 23 febbraio. La Fismic Confsal si congratula con la Nasa e le aziende italiane e del gruppo per il successo della missione Perseverance che ha visto nella serata del 18 febbraio u.s. l’ammartaggio del rover, finalizzato alla ricerca in un remoto passato di “vita” su Marte.

La corsa verso Marte rappresenta il salto con cui l’uomo inizia un percorso verso l’esplorazione del sistema la ricerca di vita e della possibilità di realizzare insediamenti che possano assicurare la presenza umana e forse la conservazione della specie.

Entro l’anno una sonda cinese e una degli emirati arabi raggiungeranno e opereranno nel sistema marziano. Il prossimo anno il programma ExoMars, missione europea-russa, partirà per portare su Marte un rover per l’analisi del contesto marziano, complementare per la missione Perseverance.

“Un ruolo chiave nelle missioni citate, ma non solo, è realizzato da Thales Alenia Space, gioiello industriale, forse unico in Europa, per competenze nello scenario delle industrie spaziali europee” dichiara Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal.

I prodotti della filiera delle attività spaziali su cui operano gli stabilimenti italiani di TalesAleniaSpace (Leonardo 33% – Thales 67%), Telespazio (Leonardo 67% – Thales 33%) sintetizzano discipline quali intelligenza artificiale; materiali innovativi; tecnologie di comando e controllo; sw avanzati; robotica; analisi delle immagini e chimiche; telecomunicazioni; sistemi pressurizzati abitati e molto altro.

“Questi sono la sintesi dell’innovazione e del futuro tecnologico – spiega Marco Roselli, segretario nazionale Fismic Confsal. Vogliamo richiamare l’attenzione del governo sul valore strategico delle attività spaziali controllate, purtroppo solo in parte, dal gruppo Leonardo”.

“Al gruppo Leonardo chiederemo di aprire un confronto per capire se sussistono possibilità che il gruppo possa rivedere le sue strategie, come d’altronde già annunciato dall’ad Profumo, per rafforzare la sua presenza nel segmento Spazio continuando ad assicurare il controllo delle posizioni manageriali e tecnico scientifiche apicali con le migliori risorse. Capire se il gruppo condivide e governa i processi di trasferimento tecnologico verso le divisioni o verso specifiche strutture preposte e se condivide la proprietà dei brevetti delle aziende controllate” espone Di Maulo.

“La Fismic Confsal vista l’importanza delle attività spaziali chiede a Leonardo una visibilità sulle strategie di controllo e gestione delle società controllate ThalesAleniaSpace e Telespazio e al governo invece un’attenzione verso la golden share dei settori industriali strategici per valore aggiunto e scientifico” conclude.