LEONARDO, ELEZIONI RAPPRESENTANZA SINDACALE NEGLI STABILIMENTI DI NOLA E POMIGLIANO

Fca, Di Maulo (Fismic Confsal): “Fine ammortizzatori sociali e nuove assunzioni, buone notizie per i lavoratori di Mirafiori e Grugliasco”
23 Settembre 2020
Elezioni Leonardo Nola
25 Settembre 2020

Roma, 24 settembre. Nei prossimi giorni si svolgeranno le elezioni delle RSU nei siti Leonardo di Nola e Pomigliano.

La segreteria nazionale Fismic Confsal e il responsabile del settore aerostrutture Giovanni Contento chiedono a tutti i lavoratori di votare la lista e i candidati Fismic Confsal per i seguenti motivi:

  • Siamo un sindacato libero e autonomo;
  • Siamo un sindacato democratico che crede nella partecipazione e nella gestione trasparente delle aziende e delle relazioni sindacali non antagoniste;
  • Siamo un sindacato che difende tutti i diritti dei lavoratori.

Per questo chiediamo ai lavoratori di rispettare le regole, le leggi e contratti e di fare il proprio dovere.

Chiediamo il vostro sostegno per avere più forza

e ricomporre lo scempio dello spacchettamento delle attività dei velivoli e le attività aerostrutture.

Come già avvenuto recentemente per l’elettronica della difesa che sono state messe in una unica divisione le seguenti attività: elettronica Uk, elettronica Italia, sistemi difesa, e settore automazione e logistica difesa.

Con il vostro contributo rafforzeremo la nostra tenacia nella difesa delle attività industriali e del loro sviluppo, necessari per garantire benessere e occupazione, in particolare al Sud.

Non siamo contrari alla produzione delle armi perché devono servire a difendere la pace e non fare la guerra. Siamo un sindacato non assoggettato alle aziende, informiamo sempre i lavoratori rendendo pubblico quando i gruppi dirigenti fanno scelte industriali sbagliate o legate a interessi personali.

In questa fase difficile della gestione della pandemia, il settore aeronautico civile è il più colpito con un calo delle attività di circa il 30-40%, che riduce il carico nei siti di Nola, Pomigliano, Grottaglie e Foggia.

Il gruppo dirigente di Leonardo e il capo divisione aerostrutture non possono giustificare il calo dei carichi di lavoro causa Covid-19, nascondendo la loro incapacità già nota sulla mancanza di una strategia industriale, sulla mancanza di innovazione e sviluppo di nuovi programmi e prodotti.

L’unificazione delle due divisioni è necessaria per fare sinergie positive, sviluppare nuove strategie industriali, mettendo a fattore comune l’ingegneria per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti o nuovi accordi industriali

L’unificazione delle due divisioni darebbe un supporto qualitativo al centro Eurocampus che è stato insediato nel sito di Pomigliano, con la partecipazione dell’Università di Napoli Federico II.

La Fismic Confsal chiede al gruppo dirigente di Leonardo di equilibrare il carico di lavoro spostando parte delle attività dei veicoli negli stabilimenti del Sud, in Campania e Puglia, per coprire lo scarico di lavoro dichiarato dalla divisione.

Come organizzazione sindacale continueremo la battaglia per tutto il tempo che sarà necessario, anche contro i dirigenti che considerano le attività di aerostrutture non strategiche per il gruppo Leonardo.

L’attività industriale del gruppo Leonardo nel Mezzogiorno deve fare da traino allo sviluppo e alla crescita dell’economia del Sud e delle aziende dell’indotto che sono a rischio chiusura per colpa del gruppo dirigente dell’azienda committente.

Infine, chiediamo ai lavoratori del sito di Nola prima e Pomigliano dopo di sostenerci votando la lista dei candidati Fismic Confsal (in allegato) per costruire insieme lo sviluppo industriale delle aerostrutture e del settore aeronautico e di tutto il gruppo Leonardo.

Le vostre aspettative saranno il nostro impegno quotidiano per la Fismic Confsal Nazionale.

Il responsabile Fismic Confsal
gruppo Leonardo
Il segretario nazionale
Giovanni Contento