Leonardo, 200 buste paga errate. Contento (Fismic Confsal): “Retribuzione subito ai lavoratori. Impossibile aspettare la fine di agosto”.

Gestione senza strategia per il futuro del Gruppo Leonardo
30 Luglio 2020
Fca, Inizia la produzione di mascherine chirurgiche nei siti di Mirafiori e Pratola Serra
4 Agosto 2020

Roma, 31 luglio. Nello stabilimento Leonardo di Cameri un errore su 200 buste paga lascia i lavoratori con una decurtazione sullo stipendio di circa 900 euro. “L’azienda risponde all’errore con una proposta inaccettabile di pagare un acconto delle spettanze nella prossima busta paga di agosto e il saldo a fine anno pertanto abbiamo proclamato due ore di sciopero al quale c’è stata un’altissima adesione” dichiara Giovanni Contento segretario nazionale Fismic Confsal.

“La somma è troppo alta per poter anche solo pensare di poter attendere la fine di agosto – prosegue Contento. I lavoratori hanno il diritto di vivere in serenità anche le proprie ferie. L’HR di stabilimento ha tenuto a evidenziare di non aver ricevuto alcuna richiesta o pressione alcuna dalle altre sindacali. Atteggiamento del tutto inaccettabile considerando la posizione di estrema difficoltà nella quale sono stati messi 200 lavoratori”

“Come Fismic Confsal riteniamo necessario che avvenga almeno un acconto il prima possibile per poi provvedere al saldo. Abbiamo avanzato la richiesta all’Azienda e alla capo gruppo di Leonardo di anticipare il 90% nella prossima settimana prima che i lavoratori vadano in ferie. L’azienda si è impegnata a darci una risposta entro la giornata di lunedì. Chiediamo che i lavoratori non siano messi in ulteriore difficoltà”.