MARGIOTTA (CONFSAL): “FRONTE DEL LAVORO, IL 10 DICEMBRE PER LA PRIMA VOLTA IN PIAZZA LAVORATORI E IMPRENDITORI”

MASERATI GRUGLIASCO: ELEZIONI RSA
4 Dicembre 2019
SEVEL – INCONTRO DIREZIONE FCA
11 Dicembre 2019

“Un fronte del lavoro che sarà presentato il 10 Dicembre in Piazza Montecitorio per unire lavoratori, disoccupati, imprenditori e pensionati. Per la prima volta nella storia d’Italia diverse categorie e storie differenti scendono insieme in piazza per mettere l’accento sul lavoro, un argomento che sembra scomparso dall’agenda politica, ma che invece costituisce il futuro del nostro Paese”. Lo afferma in una nota il Segretario generale della Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori, che conta 2.000.000 di iscritti), Angelo Raffaele Margiotta, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri 5 Di-cembre a Roma.

“Il 10 dicembre il mondo sindacale e le associazioni datoriali potranno confrontarsi con noi in modo di-verso; Confsal vuole sensibilizzare tutti gli attori politici ed istituzionali per incidere diversamente sulle scelte che determineranno il futuro di lavoratori ed imprenditori, ovvero il tessuto socio-produttivo del nostro Paese. Il fronte del lavoro é un patto che riguarda i lavoratori ed i datori di lavoro, in una logica più generale che vuole rinnovare la concezione delle relazioni sindacali.

Il 10 dicembre presenteremo anche un nostro decalogo: partiremo dai giovani e dal Sud, che sono le due questioni prioritarie per far ripartire il Paese. Vogliamo dare alla politica una proposta unitaria, lavoratori e imprese unite, per aiutare i governi a creare politiche per il lavoro, che risulta essere, in tutte le rileva-zioni demoscopiche, la principale preoccupazione degli italiani, anche se una politica spesso distratta sembra aver cancellato questo tema dalla propria agenda. Si parta dalla riduzione del carico fiscale sui lavoratori, che appesantisce imprese e dipendenti. Il governo ha aperto in tale direzione, ma la strada é ancora tutta da costruire. Il 10 dicembre ricorderemo a tutti i partiti che senza il lavoro non c’è futuro per l’Italia”, conclude Margiotta.