Ccnl: Forti aumenti salariali per i lavoratori, nessuna discriminazione!

Incontro per il Piano Industriale TI GROUP
30 Agosto 2019
Cnh Iveco: Di Maulo (Fismic Confsal) Spin off, fattore che può essere positivo
3 Settembre 2019

Assemblea nazionale Fismic Confsal 4-5-6 settembre

 

Roma, 3 settembre. Nessuna discriminazione per il rinnovo del Ccnl Federmeccanica-Assistal. È questa la linea del sindacato autonomo Fismic Confsal che nelle giornate del 4, 5 e 6 settembre riunisce l’Assemblea nazionale insieme alle Rsu per presentare e votare la piattaforma di rinnovo del contratto oltre al nuovo arrivo nel gruppo dirigente.

Il segretario generale Di Maulo proporrà l’elezione di Giovanni Contento ex segretario nazionale Uilm, figura importante del mondo sindacale, di alta competenza ed esperienza. Cresce quindi la squadra dirigente così come continua a crescere il sindacato autonomo su tutto il territorio.

In tema di rinnovo contrattuale “crediamo che la piattaforma rivendicativa debba iniziare con un segnale forte e inequivocabile che faccia recuperare ai lavoratori una parte dei sacrifici che quotidianamente svolgono. Il prossimo deve essere un contratto di compensazione salariale perché i lavoratori italiani hanno perso il 6% del potere d’acquisto”.

I punti salienti della piattaforma:

  • Aumenti in paga base. Aumento retributivo del 3% l’anno per quattro anni (aumento complessivo per la media di 226,79 euro)
  • Assistenza Sanitaria. Superamento del sistema di gestione monopolistico in capo a Metasalute con l’introduzione della possibilità di scelta individuale da parte del lavoratore
  • Welfare aziendale. Mantenimento 200 euro annui
  • Previdenza. Quota obbligatoria di 12,50 euro mensili, aggiuntiva a quella richiesta in paga base, per tutti i lavoratori
  • Inquadramento professionale. Tre grandi aree professionali, passaggio dalle mansioni alle competenze.

 

Dettagli evento Assemblea nazionale Fismic Confsal:
L’evento è stato diviso in tre giornate per garantire la massima partecipazione di tutto il territorio nazionale, il 4 settembre a Torino Via Freju 36, il 5 a Roma Hotel Duca D’Este Bagni di Tivoli e il 6 Napol, Hotel dei Platani – Nola.