Economia reale in decrescita: è il lavoro la vera emergenza su cui deve intervenire il nuovo governo
29 Agosto 2019
Ccnl: Forti aumenti salariali per i lavoratori, nessuna discriminazione!
3 Settembre 2019

FINALMENTE BUONE NOTIZIE

Brindisi, 29 Agosto. Si è svolto, presso la sede della Confindustria di Brindisi, l’incontro tra la direzione aziendale TI GROUP, la Fismic nazionale rappresentata dal segretario nazionale Marco ROSELLI e la Fismic Basilicata e Brindisi rappresentata dai segretari territoriali Donato RUSSO,
Davide SCIURTI e la RSU Fabio VALVANO.
Nel corso della riunione la Fismic ha ribadito che la tutela e la salvaguardia dei due siti produttivisono un punto dirimente al quale non è possibile rinunciare. Quando c’era da assumersi delle responsabilità, la Fismic non si è mai tirata in dietro, rispettando gli impegni presi in sede Confindustriale supportata anche dalle decisioni condivise con i lavoratori.

Oggi la direzione aziendale ha confermato l’importanza del sito di Melfi, garantendo nuovelavorazioni per rispondere quanto prima alla necessaria saturazione dell’impianto di Melfi con nuove lavorazioni, come da nostra richiesta per tutelare e saturare l’impianto di Melfi. La Fismic ha valutato positivamente il piano industriale che rappresenta la volontà aziendale che condividiamo per garantire opportunità e bilanciamento produttivo di entrambi gli stabilimenti in un periodo ancora difficile per l’economia del paese e in particolare del settore AUTOMOTIVE.
Riteniamo necessario sostenere le aziende che investono per favorire nuove opportunità. Per la Fismic le lotte strumentali, che in alcuni casi vogliono mettere in contrapposizione lavoratori della stessa azienda di siti diversi, non sono mai utili ai fini degli stessi.
Un piano industriale con la supervisione delle strutture nazionali deve sempre garantire che gli investimenti siano utili per uno sviluppo futuro. Per conto nostro continueremo a vigilare monitorando l’avanzamento del piano affinché si possano concretizzare gli obbiettivi prospettati, riteniamo altresì che sia necessario in tempi brevi lo spostamento dei macchinari previsti da Brindisi a Melfi, questa necessità la verificheremo già dai prossimi incontri.
La Fismic ha evidenziato che sarebbe opportuno svolgere i prossimi incontri a Roma vista la richiesta del coinvolgimento delle strutture nazionali in modo da evitare la caratterizzazione territoriale che alcuni potrebbero attribuire in caso contrario. Anche da un punto di vista economico siamo convinti che solo un azienda sana e in crescita potrà garantire un miglioramento del sistema premiale, la Fismic si impegnerà che questo risultato si possa realizzare positivamente per i lavoratori.

29 agosto 2019

 

SCARICA PDF