Informativa annuale e Premio di Risultato Hitachi Rail Italia

La sicurezza non è un gioco!
16 Luglio 2019
L’Italia frena la crescita
23 Luglio 2019

Roselli: Crescono Ordini, Fatturato, Ricavi e Premio di Risultato

Nei giorni 16 e 17 luglio, le OO.SS. si sono incontrate con lo staff dirigenziale di Hitaci Rail Italia guidato dal CEO ing. Manfrellotto. L’incontro si è svolto per conoscere nell’ambito dell’informativa annuale prevista dal CCNL i risultati raggiunti, le prospettive di sviluppo e più in generale l’andamento e i progetti che l’azienda sta mettendo in campo in termini organizzativi e di prodotto. Questo per meglio competere a livello globale, dove la domanda di treni, metrò e tram innovativi di nuova generazione è in crescita in tutto il mondo con possibilità di espansione in importanti mercati tra i quali U.S.A e India.

All’incontro per la Fismic erano presenti il segretario nazionale Marco Roselli e il segretario territoriale di Reggio Calabria Domenico Vizzari. Abbiamo registrato positivamente la conferma che il management italiano ricopra un ruolo strategico in tutto il Gruppo, con affidamenti di responsabilità e riconoscimenti a carattere internazionale. Segno dell’apprezzamento dei risultati eccellenti che sta ottenendo Hitachi Rail Italia.

Sul Piano Industriale 2018 – 2020 ordinativi in aumento con accordo quadro nazionale per 500 treni cominciate le consegne in anticipo rispetto ai programmi per il Rock con 6/7 treni mese, consegnati i primi ETR 700 e potenziamento del service. Tutti aspetti che hanno avuto e avranno ripercussioni positive anche per l’occupazione che nel triennio ha registrato un aumento di circa 300 persone in organico e un ulteriore crescita prevista nel 2019 fino ad arrivare di 2373 addetti.

Inoltre è prevista una significativa crescita degli investimenti del fatturato e dei ricavi a dimostrazione del buono stato aziendale. I dati hanno segnalato anche una costante crescita dell’efficienza degli stabilimenti, un trend in diminuzione sui casi di incidenti con progetti operativi e attenzione particolare in ambito sicurezza del lavoro, progetti di formazione per l’evoluzione digitale e il miglioramento delle competenze di operai ed impiegati.

Grazie a questi risultati, si è potuto consuntivare un ottimo Premio di Risultato che erogherà nella busta paga di luglio gli importi come di seguito riportati:

Livello Euro
1 – 2 – 3 – 4 2408
5 – 5s 2648
6 – 7 – 8 2889

La Fismic ha espresso soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto, ribadendo all’azienda che quando si riescono a coniugare strategie vincenti, valorizzazione delle professionalità dei lavoratori in un sistema di partecipazione attiva, i risultati sono sempre positivi. Per questa ragione abbiamo chiesto che vengano intensificate le occasioni di confronto con le OO.SS. per condividere insieme le sfide che ci aspettano, a partire da quella sulla “One Hitachi” che vedrà un ruolo strategico sempre maggiore con l’integrazione di Hitachi STS

Nell’incontro si è anche sottoscritto l’accordo per il rinnovo del PdR 2019 prevedendo un aumento del valore economico di un ulteriore 10% per arrivare al raggiungimento del 100% sugli obiettivi a 3000€ al 4° livello.

 

18072019 Incotro Hitachi Rail