AST: E’ Terminato il tempo degli annunci. Oggi servono risposte ai lavoratori!

La manovra è recessiva
8 Gennaio 2019
IIA: Cassa Integrazione (senza piano industriale)
9 Gennaio 2019

Terni, 8 gennaio. Si è svolto oggi l’incontro con la Direzione Aziendale per affrontare il tema dell’Integrativo Aziendale come previsto già nell’accordo sottoscritto nel maggio 2018.
Le Segreterie e la Rsu dopo aver presentato le proprie proposte nel mese di Dicembre 2018 e dopo una sessione di approfondimento delle commissioni RSU/ AZIENDA , hanno ascoltato oggi le valutazione Aziendali rispetto ai temi in discussione.
Da parte delle Organizzazioni Sindacali si è ribadito che il rinnovo del contratto di 2° livello dovrà contenere elementi che dovranno essere applicati in tutto il sito comprendenti sia la parte normativa, sia la parte salariale per dare risposte alle attese dei lavoratori e per rispondere in maniera coerente ai sacrifici fatti in questi anni.
Gli aumenti salariali, il miglioramento delle condizioni di lavoro,ambiente e sicurezza, formazione, gli sviluppi professionali, l’estensione dei diritti collettivi e individuali sono le questioni che principalmente abbiamo presentato nella nostra piattaforma rivendicativa.
Ad oggi dopo la sessione in plenaria, come Organizzazioni Sindacali e Rsu siamo costretti ad esprimere un giudizio che non è positivo e che non va nella direzione da noi auspicata in merito all’idea che l’Azienda ha esplicitato.
Le risposte che abbiamo ricevuto, pur apprezzandone lo sforzo, sono state sui vari temi contraddittorie e non sufficienti per poter oggi iniziare ed approfondire una vera trattativa sui vari punti.
Abbiamo chiesto all’Azienda di rivedere la propria posizione e di aggiornare il tavolo, in tempi rapidi, nella logica di non disattendere gli impegni presi in questi ultimi mesi dove tutti abbiamo condiviso che il 2019 doveva essere l’anno di rilancio per quanto riguarda la contrattazione di secondo livello.
Le assemblee in programma da questa sera, che si concluderanno giovedì notte, saranno il momento per approfondire insieme ai lavoratori i temi fino ad oggi discussi sia inerenti alla contrattazione di secondo livello sia le tematiche inerenti al piano industriale che ribadiamo debba essere di consolidamento e sviluppo e non di ridimensionamento come l’azienda ha intenzione di fare.

Comunicato Unitario
Vedi il pdf