FCA: approvata la piattaforma, Fiom isolata
9 Novembre 2018
Piattaforma per il rinnovo CCSL e richiesta primo incontro
12 Novembre 2018

Incontro con vertici aziendali Leonardo

Il 7 novembre, presso la sede centrale di Piazza Monte Grappa, la Fismic ha incontrato i vertici aziendali di Leonardo per discutere e analizzare le prospettive industriali derivanti da recenti accordi, acquisizioni ed alleanze nazionali e internazionali che l’azienda ha messo in campo per accrescere la capacità produttiva e la sua presenza strategica in mercati importanti per i settori nel quale opera.
In riferimento all’acquisizione di Vitrociset (circa 1000 dipendenti ) l’operazione è finalizzata al rafforzamento del processo di integrazione con Telespazio, SSI per le attività relative al settore Spazio. Sono stati attivati al riguardo, gruppi di lavoro che avranno il compito di definire sinergicamente le attività da sviluppare.
Accordo con Fincantieri, per Joint Venture su progetto Orizzonte Sistemi Navali (49% Leonardo 51% Fincantieri) che consentirà un aumento delle attività per effetto del preferred partnership, acquisendo la responsabilità primaria sui Sistemi di Combattimento e sul Combat Management System.
Aerostrutture: E’ in fase di sviluppo e confronto con Boeing la partecipazione al nuovo programma B797, nonché investimenti per miglioramenti tecnologici su nuovi velivoli ATR per la versione Cargo.
Intesa con il gruppo cinese Kandge Investment per un accordo in fase di definizione con la quota di Leonardo prevista al 50% nella società per il programma Comac.
Leonardo, forte delle sue competenze tecnologiche, parteciperà alla progettazione e costruzione del CR929, un aereo ancora in fase di studio, per il quale si prevede in particolare per lo stabilimento di Pomigliano, attività di progettazione e produzione di componenti della fusoliera. Questa buona notizia consentirà auspicabilmente nel prossimo futuro un potenziamento della struttura di Ingegneria e un aumento di carichi di lavoro e occupazione.
Organizzazione del Lavoro: L’azienda ha comunicato la volontà di introduzione del Programma WCM (World Class Manufacturing) per l’ottimizzazione dei processi, partendo da Pomigliano come stabilimento pilota del progetto. Il programma in fase di implementazione sarà presentato a breve ufficialmente alle Organizzazioni Sindacali. La Fismic a riguardo, ha chiesto all’azienda una particolare attenzione nel coinvolgimento partecipato e attivo degli RSU e di tutti i lavoratori con le figure aziendali preposte alla realizzazione del programma.
Crediamo che l’attuazione del WCM possa contribuire non solo a un miglioramento di produttività ed efficienza, ma che sia anche un programma che, dove già realizzato, ha migliorato sensibilmente le condizioni di lavoro e sicurezza dei lavoratori.
Riteniamo comunque indispensabile che il programma WCM sia contrattualizzato nel rinnovo di 2° livello, in modo da rendere esigibili, in relazione ai risultati di miglioramento realizzati, un ritorno economico ai lavoratori, che saranno i veri artefici dei risultati e degli obbiettivi che si saranno raggiunti.

Roma, 09/11/2018

Segreteria Nazionale Fismic Confsal

VEDI PDF