Fismic Ferrara: importante riunione comitato direttivo provinciale

AXE: A RISCHIO 60 FAMIGLIE CHE NON POSSONO ESSERE LASCIATE SOLE
20 Settembre 2018
LA NUOVA QUOTA 100 COSTA
25 Settembre 2018

Copparo, 21 settembre. Si è svolta a Copparo (FE) la riunione del Comitato Direttivo Provinciale della FISMIC CONFSAL di Ferrara alla presenza del Segretario Generale Nazionale Roberto Di Maulo e della Segretaria Organizzativa Nazionale Fabiana Agostini.

La riunione ha rimarcato con soddisfazione l’ampia tenuta dell’Organizzazione che ha visto aumentare il numero dei propri iscritti nonostante l’assenza dal Consiglio della RSU provocata da una banale inosservanza delle regole. Nonostante questo, la FISMIC alla Berco è riuscita a migliorare la propria presenza e il proprio radicamento tra i lavoratori grazie alla costanza con cui i nostri militanti, con grande spirito di abnegazione e di sacrificio, sono stati costantemente tra i lavoratori e le lavoratrici in prima fila a difendere i loro diritti. Un altro impulso importante per la straordinaria tenuta organizzativa è rappresentato dalla presenza sul territorio, con l’erogazione di servizi importanti ai lavoratori e ai cittadini, questione questa che nei prossimi giorni troverà un nuovo impulso in grado di ottimizzare le presenze nelle sedi di Copparo e Codigoro e di allargare nuovamente la nostra presenza a Ferrara.

I presenti hanno anche sottolineato la necessità di chiudere la lunga fase di crisi organizzativa della FISMIC alla VM di Cento e di rilanciare la nostra presenza in quello storico luogo produttivo della provincia, così come, altresì, sono state individuate delle azioni che porteranno ad allargare la nostra presenza non solo nelle PMI della provincia, ma in tutto il settore della metalmeccanica del Nord-Est.

In quest’ottica diventa fondamentale la crescita della collegialità e dell’impegno di tutto il gruppo dirigente FISMIC che consentirà al Segretario Responsabile, Alberto Finessi, di svolgere anche la funzione di Coordinatore Nazionale della Siderurgia ed anche di aiutare la Segreteria Nazionale in questo impegno di allargamento nelle zone industriali del Nord-Est. Alberto Finessi ha ricevuto la piena riconferma da parte di tutti i presenti e la fiducia della Segreteria Nazionale, chiudendo quindi in modo perentorio e definitivo, tutte la voci di un “calciomercato” in corso che non ha mai toccato realmente la nostra Organizzazione, che oggi è più forte e coesa che mai.

Infine il Comitato Direttivo ha discusso delle questioni generali ed in particolare del DEF in corso di scrittura da parte del Governo. In questo quadro il Comitato Direttivo ha espresso tutte le sue preoccupazioni che non vengano prese misure che depauperino ulteriormente i lavoratori dal punto di vista del reddito, che vengano assunte misure eque che consentano realmente il pensionamento a quota 100 senza vincoli di età. In particolare il Comitato Direttivo ha espresso tutta la sua preoccupazione per la non chiarezza da parte dell’Esecutivo per misure a favore dell’industria che possano rilanciare l’occupazione.

Il Comitato Direttivo della FISMIC di Ferrara ritiene quindi conclusa una fase difficile che ha visto l’Organizzazione sotto attacco da parte degli altri soggetti sindacali che forse credevano che l’esclusione dalla RSU fosse un segnale di resa e rilancia la propria attività sindacale non solo in provincia, ma oltre i suoi confini in stretto raccordo con la Segreteria Nazionale.