Convegno Confsal 26-27 Febbraio 2018
2 Marzo 2018
Si ampliano categorie lavori gravosi
2 Marzo 2018

Parte dei candidati Fismic Confsal di Melfi

FCA MELFI, ANCORA INSIEME PER IL FUTURO: DI MAULO (Fismic Confsal), UN CONFRONTO CON L’AZIENDA PER GARANTIRE PROSPETTIVE CERTE PER LO STABILIMENTO SAN NICOLA DI MELFI

Melfi, 02 marzo 2018. Riuniti a Melfi, presso la sede regionale Fismic Confsal, i 50 candidati alle imminenti elezioni della rappresentanza nello stabilimento Fca (12-17 marzo) insieme, a tutte le Rsu delle aziende dell’indotto di San Nicola. Presenti anche la delegazione della segreteria nazionale Fismic Confsal.

Apre i lavori il segretario regionale Pasquale Capocasale sottolineando l’unità e la compattezza della squadra di candidati che si sono messi in competizione in prima persona per una migliore tutela dei diritti dei lavoratori, una migliore qualità del lavoro e della retribuzione. “Siamo fiduciosi – dichiara – che l’impegno messo in campo quotidianamente nelle linee di produzione e negli uffici troverà il giusto riscontro. Così come possiamo registrare con soddisfazione la crescita costante in termini di iscritti, la migliore dimostrazione del buon rapporto tra lavoratori e delegati della Fismic Confsal”.

Numerosi e appassionati gli interventi dei candidati.  Chiude il segretario generale Roberto Di Maulo condividendo le parole di Pasquale Capocasale. Centrale nell’intervento di Di Maulo è stato il pensiero sul prossimo futuro dei lavoratori di Fca. In particolare Di Maulo ritiene, per le informazioni in suo possesso, che “la produzione della Punto continuerà fino a tutta l’estate, seppur non a ritmo costante, ma comunque garantendo ai lavoratori la maturazione dei ratei e quindi con la migliore salvaguardia possibile della retribuzione”.

“Successivamente – spiega Di Maulo – è prevedibile che si debba aprire un confronto con l’azienda che,  auspichiamo, possa prevedere l’utilizzo dei contratti di solidarietà che scongiuri la dichiarazione di oltre mille esuberi. Il contratto di solidarietà è, allo stato, il migliore ammortizzatore sociale perché prevede la maggiore tutela della retribuzione dei lavoratori, rispetto al resto degli ammortizzatori sociali. Comunque sia per quel periodo, avremo finalmente chiarezza sul nuovo piano industriale 2018-2021 che sarà illustrato il 1 giugno dall’Amministratore Delegato Marchionne”.

La Fismic Confsal è fiduciosa che da quel piano industriale la fabbrica di Melfi venga premiata con la prospettiva di un ulteriore modello che dia la piena occupazione perché “questo meritano i lavoratori e le lavoratrici, per l’impegno profuso in questi anni che ha fatto dello stabilimento di San Nicola di Melfi il leader mondiale per qualità e produttività” conclude il leader Fismic.

Nelle prossime settimane, la Fismic Confsal chiederà alle istituzioni locali di aprire un confronto teso a non lasciare soli i lavoratori del sindacato in questo momento di cambiamento.

CS Fismic Confsal