Azienda GSE di Brindisi, lavoratori a rischio.
12 Gennaio 2018
Di Maulo, designato vice presidente del Cesi
15 Gennaio 2018

INCONTRO URGENTE CON L’ASSESSORATO AL LAVORO: FISMIC PIEMONTE, OCCORRE ESAMINARE LA SITUAZIONE PRODUTTIVA ED OCCUPAZIONE NELLA NOSTRA REGIONE

La Fismic Confsal regionale del Piemonte ha richiesto un incontro urgente all’Assessorato al Lavoro della Regione Piemonte al fine di esaminare la situazione produttiva ed occupazionale della nostra Regione.

 

L’incontro avverrà lunedì 15 c.m. alle ore 17.00 con l’Assessore Gianna Pentenero che ringraziamo anticipatamente per la sua sensibilità sociale dimostrata, ancora una volta, in questa occasione.

 

Il Segretario Regionale della Fismic Confsal Roberto Di Maulo: “Nonostante tutti i principali indicatori economici siano positivi nel Paese, la coda della situazione di crisi ultradecennale che ha colpito con particolare virulenza la nostra Regione, mostra ancora segni molto preoccupanti.  In particolare, la fine dei tradizionali ammortizzatori sociali e l’avvio dei nuovi, rischia di provocare dei veri e propri disastri sociali, lasciando migliaia di lavoratori in assenza di coperture reddituali.    Questa situazione rischia di coinvolgere, nel breve periodo, i lavoratori delle piccole e medie industrie e, se si prolungasse, potrebbe coinvolgere anche quelli della grande manifattura”.

 

Per evitare autentici drammi sociali secondo Di Maulo occorre “rafforzare le misure di politiche attive del lavoro con interventi mirati di formazione professionale e, nell’immediato, allargare la platea individuata nel DEF di coloro che possono andare in pensione anticipata, evitando gli scaloni della legge Fornero. Il DEF oggi esclude coloro che hanno svolto lavori particolarmente usuranti come gli addetti alle linee di montaggio. L’ampliamento di tale platea, invece, eviterebbe a migliaia di lavoratori la drammatica situazione di essere obbligati a lavori pesanti ed usuranti fino a 67 anni e potrebbe di conseguenza aprire le porte all’occupazione per i giovani con maggiore predisposizione alle nuove tecnologie introdotte nelle fabbriche dall’industria 4.0”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Fismic Piemonte